I materiali

I materiali vengono utilizzati per produrre oggetti. Ma perchè scegliere un materiale piuttosto che un altro? Perchè ogni materiale ha delle proprietà che lo caratterizzano e che lo rendono più adatto a determinati scopi piuttosto che ad altri.

Le materie prime sono tutti quei materiali che si trovano in natura e che servono per produrre altri beni dopo essere stati opportunamente lavorati.

Infatti, le materie prime, subiscono un primo processo di lavorazione da cui si ottengono i semilavorati. Ma i semilavorati, sono prodotti intermedi perché necessitano di ulteriori lavorazioni per diventare un prodotto finito, pronto per essere venduto e utilizzato. Ad esempio, il legno è la materia prima ricavata dall’albero. Dal legno si possono ottenere assi di legno di varie forme e dimensioni che diventeranno successivamente mobili o altri oggetti.

Ciclo di vita dei materiali

Ma qual è il ciclo di vita di un prodotto? Inizia tutto con l’estrazione delle materie prime, per passare poi alla fase di produzione dei semilavorati e successivamente dei prodotti finiti. A questo punto i prodotti vengono commercializzati, acquistati ed utilizzati. Ma che cosa succede una volta che questi prodotti non ci servono più? Ci sono due strade diverse: una è quella dello smaltimento in discarica o inceneritori. Ma in questo modo il prodotto finisce qui la sua vita e ci sarà bisogno di estrarre altre materie prime per produrne ancora. Bisogna quindi RIDURRE la quantità di rifiuti, cercando piuttosto di RIUTILIZZARLI il più possibile, in modo che dal loro riciclo possano nascere nuovi prodotti senza la necessità di sfruttare nuovamente le risorse naturali per produrne altri. In questo modo si passerebbe da un ciclo di vita lineare, con un inizio ed una fine, ad uno circolare, dove le materie prime vengono riutilizzate il più possibile.

Questo è molto importante perché le materie prime non sono tutte uguali. Ci sono materie prime rinnovabili, come l’acqua, il legno, il bestiame, i prodotti agricoli.. e non rinnovabili, come il petrolio, i minerali, il gas o il carbone. Ma qual è la differenza?

Le materie prime rinnovabili sono tutte quelle che si rigenerano in un arco di tempo RELATIVAMENTE breve. Un albero impiega qualche anno a crescere, il grano qualche mese. Questo non vuol dire che siamo autorizzati a sovra sfruttare queste risorse, ma dobbiamo comunque cercare di preservarle il più possibile.

Le materie prime non rinnovabili invece, hanno tempi molto più lunghi per ricostituirsi. Il petrolio, i minerali e le rocce, il gas o il carbone impiegano migliaia di anni. Ed è facile in questi casi arrivare al punto in cui non ne troveremo più sulla Terra.

Classificazione dei Materiali

Prova ad eseguire questo test sulla classificazione dei materiali: WORDWALL

Proprietà dei Materiali

Ma perché i prodotti finiti che utilizziamo vengono realizzati con materiali diversi? Perché scegliere il vetro e la plastica per fare una bottiglia, oppure l’argilla per costruire i mattoni?

Perché ogni materiale ha delle caratteristiche differenti dagli altri e ben specifiche, che lo rendono adatto a determinati impieghi ma non ad altri. Queste caratteristiche si chiamano proprietà.

Quando si vuole produrre un oggetto occorre conoscere bene queste proprietà, per scegliere correttamente quale materiale utilizzare in base al risultato che si vuole ottenere.

Per approfondire le proprietà dei materiali guarda il video o scarica le dispense in PDF!

Guardate questo breve video introduttivo che ci spiega quali sono le proprietà dei materiali:

Qui potete trovare la presentazione in PDF utilizzata nel video.

fine-pag